Acqua di rubinetto: qualità e trasparenza

La Qualità e la trasparenza per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013 promossa dalle Nazioni Unite ogni 22 marzo.

Federutility - in collaborazione con i Gestori idrici italiani - rende pubblici i parametri qualitativi dell’acqua di rete.

Così Federutility – in collaborazione con i gestori idrici associati – vuole offrire un contributo informativo a tutti i cittadini, raccogliendo qui i dati qualitativi dell’acqua erogata in Italia. Il 22 marzo è dunque l’occasione per condividere e promuovere la qualità del servizio offerto quotidianamente, con l’obiettivo di migliorare la tutela e la salvaguardia del bene comune acqua, da trasmettere alle generazioni future e non solo da consumare.

Da Milano a Palermo, da Venezia a Bari, sono resi disponibili e pubblici i dati qualitativi dell’acqua di rubinetto, con l’indicazione delle principali caratteristiche fisico – chimiche, in una comunicazione trasparente e garantita a tutti i cittadini. Le Carte dei Servizi completano il quadro informativo rivolto agli utenti, promuovendo la consultazione dello strumento di tutela dei cittadini che fissa i principi e gli standard qualitativi per l’erogazione del servizio.

Anticipando alcuni contenuti della prima Direttiva per la trasparenza dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg, 586/2012/R/idr), i gestori associati a Federutility hanno reso disponibili sui propri siti internet informazioni dettagliate e trasparenti sulla qualità del servizio erogato.

In questa pagina sono raccolti i collegamenti alle pagine dei gestori, per una consultazione rapida e completa della qualità e della trasparenza del’acqua in Italia.

Elenco dei Gestori

Giornata Mondiale dell'Acqua 2013